NEL 2016 MDT ITALIA inizia a studiare e sperimentare sistemi naturali anti-varroa e monitoraggio degli alveari da remoto.
Nel periodo invernale sono state eseguite simulazioni di trattamento termico anti-varroa, con un sistema collaudato interamente da MDT.
PROBLEMA VARROA?
Spesso le soluzioni migliori sono quelle che ti suggerisce la natura stessa!
Nella Primavera 2017 la MDT ITALIA inizia la verifica funzionale sul campo. Grazie alla collaborazione di alcuni apicoltori, durante la fase estiva si sono ottenuti i primi importanti risultati. Gli Alveari sono stati collocati a Ivrea, Azeglio, Locana e S.Bernardo di Ivrea permettendo di raccogliere ed elaborare dati.
Sono stati abbinati trattamenti termici a strisce Apivar/ Apistan che hanno dato ottimi risultati nella lotta contro la Varroa, pochi sanno che le strisce a lento rilascio provocano la caduta della varroa ma non la sterminano.
Il sistema termico MDT elimina la possibilità di una nuova contaminazione.
Sul mercato già esistono sistemi simili;
QUALE È LA NOVITÀ?
MDT ITALIA sta elaborando un sistema rivoluzionario a basso costo che vi sorprenderà. ll Sistema di Monitoraggio HI-TECH (Bee happy to be Happy) !
LE API COMUNICANO.
OSSERVIAMOLE ED ASCOLTIAMOLE.
L’OBIETTIVO 2019
Per quello che riguarda il trattamento termico anti varroa stiamo elaborando una soluzione tutta BIO, semplice da istallare ed efficace. L’Alveare HI-TECH MDT (Bee happy to be Happy) sarà completamente automatico e permetterà una facile ispezione dell’alveare.